- Home
- Chi siamo
- Dove siamo
- Patologie
- Casi clinici
- Contattaci
La tendinite degli estensori delle dita è una evenienza frequente nella patologia del piede. Può interessare una o più dita del piede e si caratterizza spesso per la comparsa di dolore riferito al dorso del piede ed al dito od alle dita interessate.
Il dolore può insorgere improvvisamente, è spesso accompagnato da una sensazione di “bruciore” e può irradiarsi fino alla caviglia. All’esame clinico, nella fase acuta dell’infiammazione, è possibile apprezzare un aumento della temperatura cutanea in corrispondenza del dorso del piede, mentre alla flessione plantare del dito si può evocare forte dolore, nelle fasi più avanzate le dita possono presentarsi deviate lateralmente, medialmente oppure ad artiglio (vedi figura 1)
per una retrazione cicatriziale dei tendini corrispondenti (fig 2 retrazione del tendine estensore del IV dito).
Nelle fasi acute della patologia una adeguata fisiocinesiterapia, associata all’utilizzo di un plantare costruito su misura, può far regredire la sintomatologia e scongiurare quelle deviazioni secondarie del dito (vedi radiografia iniziale ed in fase avanzata di peritendinite del IV dito, fig 3 e 4) che, se strutturate, necessitano di una correzione chirurgica.