Patologie

Alluce rigido

Alluce valgo | patologia del piede

L’alluce rigido è una patologia degenerativa della prima articolazione metatarsofalangea caratterizzata dalla progressiva perdita della motilità articolare dell’alluce. La riduzione della motilità dell’alluce si traduce, in particolar modo, nella riduzione della sua flessione

dorsale con conseguenze più o meno gravi sul ciclo del passo e quindi sulla deambulazione. Il quadro clinico si caratterizza per la comparsa di una tumefazione dolente che, a differenza dell’alluce valgo, si sviluppa dorsalmente all’articolazione. I Segni radiografici sono quelli tipici dell’artrosi. 


Il trattamento conservativo va riservato ai casi iniziali oppure a quei casi che, per motivi di salute generale presentano una controindicazione all’intervento. Generalmente tale trattamento consiste in modifiche della calzatura o nell’utilizzo di ortesi (plantari) personalizzate per permettere lo svolgimento del passo. Negli altri casi il trattamento è chirurgico. La scelta chirurgica deve mirare alla restituzione della flessoestensione dell’alluce per rendere il più possibile fisiologico lo svolgimento del passo.

Contattaci o prenota una visita

Compila il form sottostante e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno